.::cyclamen.it::.

Piano di concimazione

Da dove leggi Queste istruzioni? Milano? Firenze? Roma? Palermo? Dovunque tu sia devi sapere che che non conosciamo una caratteristica fondamentale per poterti dare consigli adatti e specifici: non sappiamo che tipo di Acqua usi per innaffiare i tuoi Ciclamini.


Il tipo di acqua è diversa solo a pochi chilometri di distanza, immaginatevi centinaia o più! Per avere però, un' indicazione uniforme basta aggiungere “Sempre” del concime all’acqua. Perché? Il Concime fa da tampone, cioè: avete calcare nell'acqua? E' Acida? PH alto? Pochi Sali? È troppo alta la sua Conducibilità? È Acqua trattata con cloro? Non è una soluzione totale, ma l’aggiunta “Sempre” di un poco di concime (max 1 gr. x litro) permette il bilanciamento di tutti fattori Negativi e Positivi. Il Cyclamen che ha solo bei ricordi del suo passato, non venendogli a mancare il cibo "Concime", si farà influenzare marginalmente dalle caratteristiche negative della vostra acqua. E continuerà rigoglioso la sua crescita e fioritura.


Capisco che questo sarà anche letto da Competenti chimici e ed esperti biologi, ma non ci possiamo in questa sede dilungare su lezioni di chimica. Anche perchè lo scopo di questa pagina non è quella di insegnare a coltivare i Cyclamen, ma di dare indicazioni su come Mantenerli belli e rigogliosi il più a lungo possibile.