.::cyclamen.it::.

Coltura

La coltura del Cyclamen e molto lunga e particolarmente impegnativa. Il Cyclamen è una pianta che ha “Memoria”: Che ricorda. Da quando si semina, tutto quello che subisce e gli viene fatto Lui lo ricorda, nel bene e nel male. Le semine iniziano nella settimana 1-2 dell’anno e si vende la piante finita fino alla settimana 3-4 dell’anno seguente. La fioritura di una pianta, ben fatta e ben mantenuta, continua fino alle prime settimane calde della primavera.


Essendo una pianta che “Ricorda” tutto quello che la farà soffrire (troppo caldo, troppo concime o carenza, troppa acqua, eccessiva umidità, e mancanza di ventilazione), produce stress. Questo non evidenzia problemi immediati. Ma nel tempo, e soprattutto alla fine della coltura, quando il Cyclamen è in piena fioritura, può dimostrare problemi che sono riconducibili a problemi passati. Ecco perché è fondamentale una continua presenza in ogni fase della coltivazione.

Per quanto riguarda la nostra produzione, la semina inizia nelle settimane 6-8. Questa fase non la facciamo noi: acquistiamo da ditte specializzate sia Italiane che Olandesi, giovani piantine che invasiamo dalla settimana 23 fino alla settimana 34. Al momento dell’invaso aggiungiamo un prodotto non dannoso alle persone ne agli animali che rende immuni i ciclamini a quasi tutte le malattie parassitarie. Non facciamo trattamenti antiparassitari sulle nostre piante! Non ne hanno bisogno!


Appena invasate, le piantine vengono collocate l’una accanto all’altra. Questo permette il crearsi di un MICROclima tra di loro, il che facilita l’attecchimento e la radicazione. E’ in questa fase che irroriamo le piante con un trattamento biologico e naturale contro alcuni tipi di Marciume e funghi. Ad oggi, con questo fungo antagonista, non facciamo trattamenti sulle piante di Cyclamen contro malattie funginee, ma la pianta ne è immune.


Alla fine di luglio, settimana 29-30, si provvede ad allargare le piante, mettendole a dimora alla giusta distanza di coltivazione e con un sistema di irrigazione a spaghetto non verranno mai più bagnate le foglie delle piante. Da questo momento si provvede ad una costante concimazione per fertirrigazione con il nostro concime “Specifico Per Cyclamen”. La dose ha molteplici variabilità, caldo freddo, luce, pioggia, vento e anche l’accorciarsi delle ore di luce. Tuttavia, fornendo costantemente la giusta dose di concime la pinta cresce bene è sana.


Poi dalla settimana 35 fino alla settimana 42, con un sistema a rotazione, si provvede a sfiorare, cioè strappiamo tutti fiori dei Cyclamen dando la possibilità alla pianta stessa di arrotondarsi, diventare omogenea, e preparare la fioritura Naturale al centro delle sue foglie come tutti amiamo vedere.


Quello che dovete fare per mantenere delle belle piante di Cyclamen è Questo:

Porlo in luogo ventilato. 1-2 ore al giorno. Fuori casa può bastare.

Innaffiarlo, facendo attenzione a non bagnare le foglie.

Aggiungere sempre del Concime, meglio “Specifico per Cyclamen”.

Non cambiare vaso.

E importante strappare i fiori che stanno passando,con un colpo secco facendo un po’ roteare lo stelo.


Buon divertimento, nel mantenere i Nostri, ora Vostri Cyclamen Persicum.


Sacchetti Floricoltura.